Un vettore Sojuz è pronto per il secondo lancio Sud Americano

Fervono i preparativi per il secondo lancio commerciale di un vettore Sojuz dalla base di Kourou nella Guiana francese.

Nei giorni scorsi si è svolto il rollout del vettore dall’hangar di assemblaggio al pad, ed ora il razzo è posto in verticale sulla rampa di lancio quasi pronto al decollo previsto per venerdi 16 dicembre alle 11:03 ora locale (02:03 GMT)

Il vettore russo, una volta in volo, virerà verso nord per raggiungere una serie di orbite eliosincrone necessarie al rilascio dei tre diversi carichi utili che trasporta; Pleiades 1, un satellite da ricognizione per immagini ad alta definizione che verrà utilizzato dai servizi militari francesi per l’osservazione della Terra, un cluster composto da 4 satelliti per intercettazione elettronica sempre ad uso della Francia, ed infine un satellite per l’osservazione della Terra che verrà utilizzato dal Cile.

Il razzo è giunto al pad senza il payload.
Il carico, racchiuso nell’ogiva di protezione, verrà integrato al vettore all’interno del building posto in rampa.

Fonte: ArianeSpace

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.