È decollata con successo la Sojuz TMA-22

La Sojuz TMA-22 con a bordo l’astronauta NASA Dan Burbank ed i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin è decollata con successo verso la Stazione Spaziale Internazionale alle 4:14 GMT del 14 Novembre dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan.

La Sojuz è ora in viaggio verso la ISS in una rincorsa che terminerà, dopo i consueti 2 giorni di volo, nella notte tra martedì e mercoledì.

Burbank, Shkaplerov e Ivanishin si uniranno agli altri componenti della Expedition 29, il comandante Mike Fossum della NASA e gli ingegneri di volo Satoshi Furukawa dell’Agenzia Spaziale Giapponese ed il cosmonauta russo Sergei Volkov.

Mike Fossum avrà solo 4 giorni per effettuare il passaggio delle consegne poichè il 22 Novembre lui ed il suo equipaggio dovranno rientrare a Terra; a tal proposito è prevista per il 20 Novembre la cerimonia ufficiale del passaggio delle funzioni di comando della ISS da Mike Fossum a Dan Burbank.

La partenza di Fossum, Furukawa e Volkov concluderà la Expedition 29 ma segnerà l’inizio della Expedition 30 che sarà a regime quando i 3 inquilini della ISS saranno raggiunti dall’astronauta della NASA Don Pettit, dal cosmonauta russo Oleg Kononenko e dall’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea André Kuipers il cui lancio è previsto il prossimo 21 dicembre.

I sei membri dell’equipaggio saranno impegnati come di consueto in svariati esperimenti, ma potranno assistere ad una “primizia” spaziale; il primo volo del cargo spaziale Dragon di SpaceX che effettuerà il primo attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.