L’astronauta Mike Fossum dalla ISS parla con gli studenti di Ispica in Sicilia

Ad un mese di distanza dal precedente, venerdì 14 ottobre Mike Fossum, attualmente a bordo della ISS, sarà di nuovo in contatto radio con gli studenti, questa volta della Sicilia.
 
Organizzato dall'associazione ARISS-AMSAT, il contatto radio permette agli studenti di dialogare con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo collegamento, ci sarà Michael E. Fossum, astronauta NASA e comandante della Spedizione 29 che attualmente risiede nel laboratorio orbitante. 
 
L'Istituto Superiore “G. Curcio” di Ispica, in provincia di Ragusa, Sicilia, è a indirizzo scientifico, linguistico, classico nonché professionale e tecnico e coinvolge gli studenti in vari programmi di scambio culturale. Il collegamento ARISS si colloca proprio in questo ambito.
Come sempre le domande spazieranno da argomenti propriamente legati alla vita a bordo, ad esempio per sapere se ci sono attività che piacciono di più o di meno, quanto è impegnativo fisicamente e mentalmente vivere in microgravità ed in un ambiente – tutto sommato – ristretto, cosa si vede effettivamente dalla ISS, per passare a domande più personali come l'iter formativo e le eventuali difficoltà ad esso collegate, cosa manca di più della Terra, quali sono i lati più entusiasmanti del lavoro di astronauta.
 
Il collegamento è previsto venerdì 14 ottobre alle ore 13h03.

Potete seguire il collegamento in diretta collegandovi al sito

www.livestream.com/AMSAT_Italia

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.