La Russia comunica le date dei nuovi voli Sojuz con equipaggio

L’agenzia spaziale russa Roskosmos ha annunciato le date dei prossimi voli spaziali con equipaggio ora ripianificati per il 12 novembre e per il 20 dicembre.

L’incidente dello scorso mese, accorso al vettore Sojuz di un cargo Progress, aveva costretto la Russia a cancellare per precauzione tutti i voli con equipaggio in attesa di un’inchiesta ufficiale che chiarisse le cause dell’incidente.

Roskosmos ha inoltre annunciato l’intenzione di inviare una nave senza equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale  il 30 ottobre.

Il prossimo venerdi dovrebbero tornare a Terra 3 dei 6 astronauti attualmente a bordo della ISS. La NASA ha dichiarato la propria intenzione di far tornare sulla Terra anche gli altri 3 astronauti nel caso non sarà possibile rifornire la Stazione Spaziale Internazionale entro la fine di novembre.

Fonte: Roskosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.