ILS Proton lancia con successo il satellite SES-3

International Launch Services (ILS) ha lanciato con successo in orbita geostazionaria il satellite SES-3 per conto dall’azienda lussemburghese SES, uno dei maggiori operatori globali di satelliti per telecomunicazioni, con una flotta di 45 satelliti attualmente in orbita. Insieme a SES-3 è stato immesso in orbita anche il satellite KazSat-2 della Repubblica del Kazakistan. Si tratta del primo lancio commerciale multiplo da parte di ILS.

Il vettore ILS Proton Breeze M è decollato dal Pad 39 del Cosmodromo di Bajkonur alle 5:16 locali del 16 luglio 2011. Dopo 8 ore ed 1 minuto, lo stadio superiore Breeze M ha rilasciato con successo il satellite SES-3 nell’orbita di trasferimento prevista. Il satellite KazSat-2, costruito dal Khrunichev State Research and Production Space Center (Khrunichev) è stato invece immesso direttamente in orbita geosincrona dopo 9 ore e 24 minuti.

Si è trattato del 365esimo lancio di un vettore Proton dal suo volo inaugurale nel 1965, ed il 66esimo eseguito da ILS, azienda russo-americana che detiene i diritti di utilizzo commerciale del lanciatore. Il satellite SES-3 rimpiazzerà AMC-1 (sempre gestito da SES) nell’orbita geostazionaria 103° ovest, garantendo continuità di servizio ai clienti industriali e governativi dell’arco nord americano centrale.

Fonte: ILS

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.