STS-135: iniziate le attività di riempimento serbatoi

La navetta Atlantis è stata liberata dalla protezione che la avvolgeva al pad 39A del Kennedy Space Center ed è ora pronta per le prossime attività di preparazione al decollo.

I tecnici trascorreranno le prossime ore a verificare che tutte le infrastrutture siano configurate e messe in sicurezza in previsione della imminente attività di caricamento dei propellenti criogenici di alimentazione dei motori a razzo.

Nel frattempo un’altra squadra di tecnici si preoccuperà di verificare che gli interruttori, posti all’interno della cabina di pilotaggio della navetta, siano nella posizione corretta per il test di riempimento dei serbatoi.

Gli orologi riprenderanno il conteggio alla rovescia alle ore 05:00 GMT dopo lo stop previsto e pianificato a T-11 ore.
La prossima interruzione al countdown è pianificataa a T-6 ore con inizio alle ore 10:00 GMT.
L’attività di caricamento del propellente del serbatoio esterno avrà inizio alle ore 15 GMT per una durata prevista di 3 ore.

Fonte : NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15729.new#new

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.