Terzo lancio dell’Ariane 5 per il 2011

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È avvenuto alle 22:38 GMT di Venerdì 20 Maggio dallo Spazioporto Europeo della Guiana francese il decollo del terzo Ariane 5 di quest’anno. Nella sua ogiva hanno trovato posto i satelliti per telecomunicazioni ST-2 e GSAT-8, che sono stati regolarmente collocati nelle proprie orbite di inserimento di 249 x 35947 km e con un’inclinazione di 2,50 gradi.

Secondo quanto riferito i due satelliti sono stati posti nelle proprie orbite di trasferimento rispettivamente 27 e 31 minuti dopo il lift-off.

ST-2 verrà posizionato ad 88 ° E al di sopra dell’equatore e fornirà servizi di comunicazione per operatori TV e compagnie marittime asiatiche e mediorientali.
GSAT-8 verrà piazzato a 55° E e sarà operativo nel campo delle trasmissioni televisive e nei servizi di radionavigazione per il subcontinente indiano. La massa complessiva dei due satelliti è di 8190 kg.

Si è trattato del 58esimo volo di un Ariane 5, vettore di punta dell’operatore Arianespace, che prevede di effettuare ulteriori tre lanci di Ariane entro il termine del 2011. Inoltre, entro la fine di quest’anno è previsto il debutto del nuovo lanciatore europeo per piccoli payloads Vega.

Fonte: ArianeSpace

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)