Annunciato ufficialmente il progetto MPCV

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Anche se la scelta era scontata e la milestone oggettivamente obbligata è stato annunciato oggi che la capsula Orion, prevista all’interno dell’ex programma Constellation, proseguirà lo sviluppo e sarà destinata a diventare il mezzo con il quale verrà sostenuto il programma di esplorazione del prossimo decennio e in fase di sviluppo in questi mesi.
Con l’annuncio di oggi, anche se ormai nell’aria da diverso tempo, la capsula originariamente destinata al programma Orion Crew Exploration Vehicle diventa definitivamente il progetto per il nuovo mezzo spaziale Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV).
La capsula avrà come capocommessa sempre Lockheed Martin la quale sta per concludere la costruzione del Ground Test Article, il primo vero esemplare e da destinarsi a tutti i test di certificazione previsti.
Per maggiori informazioni è stata aperta la pagina dedicata sul sito NASA:
http://www.nasa.gov/exploration/systems/mpcv/

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15593.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.