In orbita il nuovo satellite NROL-27

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato effettuato oggi il lancio del nuovo satellite NROL-27 Gryphon, del National Reconnaissance Office, il quinto di questa organizzazione nel corso degli ultimi mesi, di cui quattro gestiti dalla ULA.

Nel Settembre scorso fu lanciato il NROL-41, con un Atlas-5 da Vandenberg, poi a seguire il NROL-32 con un Delta-4H da Cape Canaveral, il NROL-49 con un altro Delta-4H da Vandenberg e recentemente il NROL-66 con un Minotaur-4 sempre da Vandenberg.

Oggi un razzo vettore Delta-4M+(4,2) ha immmesso in orbita di trasferimento geosincrona quello che si ritiene essere un esemplare della terza serie di satelliti SDS, per la ritrasmissione a terra dei dati rilevati dai satelliti spia.

Il decollo è avvenuto alle 00,38 CET dal Pad 37 della Cape Canaveral Air Force Station, sotto il controllo della ULA, con un lieve ritardo sul programma a causa di forti venti.

Il prossimo 12 Aprile dalla Vandenberg Air Force Base verrà lanciato un altro satellite segreto, il NROL-34.
Questa volta il vettore sarà un Atlas-5, nella versione 411.

Fonte: SpaceRef

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.