Lanciato il satellite RPP/NROL-66

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo un rinvio di 24 ore per problemi tecnici, è stato effettuato Domenica 6 Febbraio il secondo lancio orbitale degli USA per il 2011.

Dallo SLC-8 della Vandenberg Air Force Base, alle 13,26 CET, è decollato un razzo vettore Minotaur-1 che ha immesso in orbita polare un satellite segreto per conto del National Reconoissance Office.

Si tratta del satellite RPP (Rapid Pathfinder Program), conosciuto anche come NROL-66.

La stazza del satellite è inusualmente piccola rispetto ai satelliti della NRO, si tratta infatti di un satellite concepito per testare in tempi rapidi nuove tecnologie, da applicare in seguito ai satelliti operativi.

Il lancio era gestito dalla OSC (Orbital Sciences Corporation).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2023, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.