Annunciata proposta bilancio NASA 2012

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'amministrazione Obama ha annunciato ieri la proposta di bilancio della NASA per l'anno fiscale 2012, che inizia il 1° Ottobre 2011.

La cifra totale richiesta ammonata a 18,7 Miliardi di dollari, la stessa attribuita all'anno fiscale 2010, inferiore a quanto richiesto per il 2011.

C'è da ricordare comunque che il Budget di quest'anno sebbene approvato, non è ancora stato completamente finanziato ed è soggetto a serie proposte di tagli, essendo in vigore in regime provvisorio.

L'attenzione per il 2012 è rivolta allo sviluppo del programma ISS, con 4,3 miliardi di dollari, allo sviluppo di un lanciatore pesante SLS, con 1,8 Miliardi e allo sviluppo della capsula Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV) con 1 miliardo.

Altre cifre significative riguardano 5 Miliardi per le scienze, 850 milioni di dollari per il programma CCDEV e 569 milioni di dollari per l'Aeronautica.

La ISS viene confermata in esercizio almeno fino al 2020.

Fonte: Spaceref

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.