HTV/Kounotori-2 in orbita verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il rinvio di 48 ore dovuto alle condizioni meteo, oggi alle 06,37:57 CET è stato regolarmente lanciato verso la ISS il vascello cargo Giapponese HTV/Kounotori-2.

Ad effettuare il lancio ha provveduto il più potente razzo vettore a disposizione dell'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA, l' H-2B, al suo secondo lancio.

Nei prossimi giorni l' HTV-2 si avvicinerà alla stazione spaziale, per essere poi catturato mediante il braccio robotizzato SSRMS e agganciato alla porta Nadir del Nodo Harmony.
L'aggancio è programmato per il 27 Gennaio.

Successivamente, verso la fine del mese, esso verrà spostato sulla porta Zenith di Harmony, liberando il campo per l'effettuazione dellla missione STS-133 Discovery.

Il vascello cargo trasporta rifornimenti, apparecchiature e strumentazioni per i sei residenti la stazione.

La fine della missione è prevista per il mese di Marzo, quando HTV-2 verrà riposizionato sulla porta Nadir e poi liberato per distruggersi nell'atmosfera terrestre.

Fonte: JAXA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.