Atterrato a Vandenberg il primo X-37B

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato comunicato attraverso una nota di stampa della Vandenberg Air Force Base, in California, la conclusione con successo della prima missione in orbita di un X-37B.
OTV-1 era decollato da Cape Canaveral lo scorso Aprile su un vettore Atlas e dopo 220 giorni di missione, con numerosi cambi di orbita eseguiti, è stato annunciato che oggi è rientrato e atterrato alle 1:16am locali senza evidenti problemi e in maniera automatica sulla pista Californiana.
Il rientro è avvenuto in maniera autonoma dopo l'accensione dei propulsori principali per il deorbiting e ha concluso una missione svolta grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, il 30th Space Wing, Boeing e l'Air Force Rapid Capabilities Office dell'USAF.
La fase di analisi prestazionale non è comunque conclusa, con l'atterraggio comincia infatti il periodo di manutenzione e ricondizionamento al volo, tappa fondamentale per accertarne la concreta riutilizzabilità e le tempistiche di rimessa in condizione di volo, caratteristica imprescindibile per validarne la tecnologia e la filosofia costruttiva e operativa.
Il prossimo volo di un X-37B è previsto per Aprile 2011 e sarà la volta dell'OTV-2, il lancio avverrà sempre da Cape Canaveral con un vettore Atlas V.

Fonte: USAF

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.