Proton lancia il satellite per telecomunicazioni SkyTerra-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il decimo lancio Proton-M con upper stage Breeze M è avvenuto oggi dal cosmodromo russo-kazako di Bajkonur, alle 8:29 pm ora locale. Il carico pagante del lancio, gestito da ILV, è noto come SkyTerra-1, costruito da Boeing su piattaforma 702 e destinato all'operatore americano LightSquared. Un secondo lancio di quella che potrebbe diventare una piattaforma spaziale per telecomunicazioni è previsto per il 2011.

Il lancio del satellite commerciale era previsto per agosto scorso; tuttavia ha comportato diversi ritardi per malfunzionamenti alle ruote di inerzia atte a controllare l'assetto dello spacecraft una volta in orbita, facendo slittare l'arrivo di SkyTerra a Bajkonur nella seconda metà di ottobre.

L'orbita operativa del satellite sarà una geostazionaria a 101 gradi di longitudine ovest, sopra il territorio americano, in grado di offrire servizi di telecomunicazioni al nuovo continente e specificamente agli Stati Uniti.

L'azienda americana proprietaria del satellite era nota già con il nome SkyTerra e si propone di offrire servizi internet e di comunicazione in banda larga combinando sistemi terrestri ed un segmento spaziale, iniziato con il lancio odierno e già pianificato per i prossimi anni. Tutto ciò grazie alla definizione di opportune partnership sia per i servizi terrestri, con Nokia e Siemens, sia con Inmarsat a livello satellitare.

Fonte: Roscosmos/LightSquared

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.