SpaceShipTwo ha effettuato il primo volo libero

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E’ stato effettuato questo pomeriggio, quando in California erano le prime ore del giorno, il primo test di sgancio e planata della nuovissima SpaceShipTwo, il primo mezzo spaziale commerciale che entrerà in servizio fra un anno e mezzo circa.

Secondo le prime indiscrezioni hanno presenziato al test sia Sir. Richard Branson che Paul Allen i due principali protagonisti e finanziatori dell’impresa commerciale.
L’aereo madre WhiteKnightTwo “Eve”, ha sorvolato il deserto del Mojave a circa 40.000ft quando ha sganciato la SS2 che è planata, per la prima volta in volo libero, fino allo spazioporto del Mojave per circa 10-12 miglia.
A bordo della SS2 erano presenti Pete Siebold, storico collaudatore già della SS1, nel ruolo di Comandante e Mike Alsbury come secondo.
Il volo sembra sia andato secondo le previsioni con nessun intoppo evidente durante tutte le fasi del volo, conclusosi con un atterraggio nominale.

Fonte: Virgin Galactic / Scaled Composite

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14135.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.