SpaceShipTwo ha effettuato il primo volo libero

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato effettuato questo pomeriggio, quando in California erano le prime ore del giorno, il primo test di sgancio e planata della nuovissima SpaceShipTwo, il primo mezzo spaziale commerciale che entrerà in servizio fra un anno e mezzo circa.

Secondo le prime indiscrezioni hanno presenziato al test sia Sir. Richard Branson che Paul Allen i due principali protagonisti e finanziatori dell’impresa commerciale.
L’aereo madre WhiteKnightTwo “Eve”, ha sorvolato il deserto del Mojave a circa 40.000ft quando ha sganciato la SS2 che è planata, per la prima volta in volo libero, fino allo spazioporto del Mojave per circa 10-12 miglia.
A bordo della SS2 erano presenti Pete Siebold, storico collaudatore già della SS1, nel ruolo di Comandante e Mike Alsbury come secondo.
Il volo sembra sia andato secondo le previsioni con nessun intoppo evidente durante tutte le fasi del volo, conclusosi con un atterraggio nominale.

Fonte: Virgin Galactic / Scaled Composite

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.