Roberto Vittori astronauta… a fumetti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Da grande farò… l’astronauta! Saranno forse molti i ragazzi che pronunceranno questa frase dopo aver letto il numero di Topolino in edicola di questa settimana. I giovani lettori del fumetto più seguito d’Italia faranno infatti la conoscenza di Roberto Vittori, alias Roby Vic, un ragazzo tranquillo ma molto tenace (“pensare di non farcela – sostiene – non è un buon motivo per non provare”) e che ha come sogno nel cassetto quello di diventare un astronauta.

“Paperino Paperotto, Roby Vic e i conti alla rovescia”, è il titolo della prima di tre storie che usciranno sul settimanale Disney per annunciare l’avvicinarsi della prossima missione dell’astronauta nostrano, la STS-134, che volerà a bordo della navetta Endeavour. Attualmente in calendario per il 28 febbraio 2011 sarà un lancio ricordato a lungo non solo perché porterà sulla Stazione spaziale internazionale Ams, il potente “cacciatore” di antimateria, ma perché sarà l’ultimo viaggio attualmente previsto per il programma Shuttle e che manderà quindi in pensione la flotta spaziale statunitense in servizio dal 1981.

La storia, che si è guadagnata anche la copertina del numero, il 2859 della saga, racconta l’arrivo alla scuola di Quack Town di Roby Vic e della sua amicizia con Paperino Paperotto ripercorrendo l’esperienza di crescita personale e di formazione di Roberto Vittori a partire proprio dal primo periodo scolastico, liberamente interpretato dalla penna di Roberto Sisti e dalle matite di Alessandro Intini.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.