Nuovo lancio orbitale Cinese

A pochi giorni dal previsto lancio della sonda Lunare Cheng’e-2. la Cina ha effettuato oggi il nono lancio orbitale del 2010.

Alle 04,42 CEST, dallo Jiuquan Satellite Launch Center è decollato un razzo vettore Long March-2D (CZ-2D) che ha immesso in orbita eliosincrona un satellite denominato Yaogan Weixing-11.

Come per i precedenti satelliti della serie, i media Cinesi dichiarano che gli scopi del nuovo satellite riguardano il telerilevamento delle risorse naturali del paese, il monitoraggio dei disastri naturali e non meglio precisati esperimenti scientifici.

Assieme al satelite principale sono stati immessi in orbita due picosatelli denominati Zhe Da Pi Sing (ZDPS 1 e 2).

Quello di oggi è il 131° lancio orbitale Cinese della storia.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.