Chinasat-6A in orbita

Sabato scorso, 4 Settembre, un razzo vettore Cinese, decollato dallo Xichang Space Launch Center, provincia di Sichuan, ha immesso in orbita di trasferimento supersincrona un nuovo satellite per telecomunicazioni.

Si tratta del Chinasat-6A, denominato anche Sinosat-6.

Il lancio è avvenuto alle 18,14 CEST, con un razzo Long March-3B (CZ-3B).
Il rilascio del satellite è avvenuto in un’orbita inclinata di 25°, con apogeo di circa 42000 km e perigeo di circa 2000 km.

Prossimamente il nuovo satellite manovrerà per immettersi in GEO, a disposizione della China Satellite Communications Corporation, per ritrasmettere lungo prossimi 15 anni, programmi televisivi e radiofonici.

Chinasat-6A è stato costruito dalla China Aerospace Science and Technology Corporation, utilizzando una collaudata piattaforma satellitare tipo DFH-4.

Si tratta dell’ottavo lancio satellitare Cinese del 2010.

Fonte: Xinhua News Agency

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.