Nuovo lancio satellitare Indiano

Oggi, l' India ha provveduto a lanciare in orbita un grappolo di cinque satelliti, utilizzando il razzo vettore a quattro stadi PSLV-C15.

Il decollo è avvenuto alle 05,53 CEST, a partire dal Centro Spaziale Satish Dhawan a Sriharikota.
Il lancio è stato gestito dall' Agenzia Spaziale Indiana ISRO.

Il carico principale è costituito dal satellite per telerilevamento Cartosat-2B, di 690 kg, dotato di una fotocamera con risoluzione fino a 8o cm.

Dopo il rilascio del satellite primario, sono stati espulsi il satellite Algerino Alsat-2A e tre minisatelliti costruiti da studenti universitari.

Si tratta di AISSat-1, dell' Università Canadese di Toronto, per conto del Governo Norvegese, di TIsat-1 per radioamatori, costruito in Svizzera e infine di Studsat, costruito da studenti radioamatori Indiani.

Il satellite Alsat-2 , di 130 kg, costruito dalla Astrium per l'Algeria servirà per il telerilevamento cartografico e il monitoraggio ambientale delle risorse naturali.

I satelliti sono stati immessi in un'orbita circolare eliosincrona.

Fonte: ISRO

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.