Mars-Odyssey in modalità Safe-Mode

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mercoledì 14 Luglio la sonda Mars Odyssey è entrata in modalità “Safe-Mode”.

Questa modalità è subentrata in quanto un “encoder” che gestiva il sistema d’orientamento dei pannelli solari ha dato prestazioni fuori norma. I computer di bordo hanno messo a scopo pracuzionale la sonda in “standby”, e i sistemi di comunicazione con la terra sono passati dall’antenna ad alto guadagno a quella a basso guadagno.

Gli ingegneri del JPL di Pasadena che stanno lavorando al problema hanno dichiarato che il sistema cardanico d’orientamento dei pannelli solari non ha alcun danno sostanziale e stanno approntando la procedura per passare all’ ”encoder” ridondante di riserva.
Entro fine settimana hanno poi aggiunto di essere sicuri che la navicella riprenda appieno le sue funzionalità.

Ricordiamo che Mars-Odyssey è in orbita marziana dal 2001 e che oltre alle innumerevoli immagini e scoperte scientifiche serva da “ripetitore” per i Rover Spirit e Opportunity.

A tal proposito ricordiamo che le attività in corso del Rover Opportunity sono state sospese e mantenute attive quelle vitali del Rover in attesa del ripristino della sonda orbitante.

Fonte NASA/JPL

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it