Echostar-15 in orbita

Nuovo lancio commerciale per il razzo Russo Proton-M, a cura della International Launch Services.
Sabato scorso, 10 Luglio, dal Cosmodromo di Bajkonur è decollato il sesto vettore di questo tipo dall'inizio dell'anno in corso.

Il lancio è avvenuto alle 20,40 CEST dal complesso di lancio 200/39.

Lo stadio superiore Breeze-M ha immesso in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni Echostar-15, della società DISH Network.

Il nuovo satellite, pesante oltre 5500 kg, ritrasmetterà segnali TV in alta definizione per 15 anni, sopra gli Stati Uniti d'America.

Echostar-15 è stato costruito dalla Space System/Loral, esso è dotato di 32 transponditori in Banda Ku e nei prossimi giorni verrà posizionato in GEO a 61,5°West.

Fonte: Roscosmos

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.