Rinviato il 51° volo di Ariane-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 51° volo dell’Ariane previsto per ieri 23 Giugno è stato rinviato al termine del conto alla rovescia in quanto si è rilevata un’anomalia del sottosistema d’avvio.

L’ArianeSpace ha avviato un’inchiesta per scoprire le cause dell’anomalia in questione e contestualmente si è riservata di produrre la prossima data utile per il lancio.

La missione in questione avrebbe messo in orbita un duplice carico satellitare: il primo è un satellite arabo: Arabsat-5A, costruito da Astrium e Thales Alenia Space, come parte di un
contratto l’operatore di comunicazione, Arabsat, con sede a Riyadh,
in Arabia Saudita. Astrium fornisce la piattaforma Eurostar E3000 ed è responsabile dell’integrazione di satelliti, Alcatel Alenia Space fornisce il carico utile.
Arabsat 5A, è il quinto satellite che fornirà servizi di telecomunicazioni e televisivi centrati sul  Medio Oriente e Nord Africa. La vita operativa è prevista per 15 anni.

Il secondo satellite è sud coreano: COMS (Comunicazione, Ocean e Meteorological Satellite), La missione prevede l’osservazione metereologica e il monitoraggio degli oceani. Importante rilevare che i servizi di comunicazione del sistema sono di tipo sperimentali multibande. Supervisore del programma è Astrium Satellites.

Fonte: ArianeSpace

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13534.new#new

Potrebbero interessarti anche...