In studio la possibilità di aggiungere un Nodo 4 sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo quanto riportato da una “memo” interna alla NASA è in fase di studio preliminare la possibilità di realizzare un quarto nodo, denominato Docking Hub System (DHS) da installare sulla ISS nei prossimi anni.
A seguito di questa fase verranno richiesti i fondi per progettazione, costruzione, consegna e installazione nell’arco di 40 mesi.

La struttura base per il nuovo nodo sarebbe il STA (Structural Test Article) del Nodo 1 recentemente riportato al KSC dal MSFC in Louisiana dove era immagazzinato.
Sulla ISS la posizione di installazione sarebbe sul portello anteriore del Nodo 2 “Harmony” e fornirà una serie di nuove porte di aggancio del nuovo tipo IDSS (International Docking System Standard).

Con il pensionamento della flotta Shuttle il nuovo modulo dovrà essere trasportato con altri mezzi e probabilmente sarà un piccolo modulo di servizio apposito o di quelli nella flotta impegnata con i servizi “commerciali” a consegnarlo a destinazione.

Fonte: nasaspaceflight.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.