STS-132: FD 10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo space shuttle Atlantis ha lasciato ieri per l’ultima volta la Stazione Spaziale Internazionale, in vista del completamento della missione STS-132.

Durante l’arco di vita della ISS. l’Atlantis ha effettuato un totale undici missioni per contribuire alla sua costruzione.

I sei astronauti dello space shuttle dopo una conferenza stampa congiunta e la cerimonia di commiato hanno lasciato definitivamente la stazione, chiudendo il portello di comunicazione, alle 14,43 CEST, mentre il complesso si trovava sopra l’ Oceano Indiano.

Il distacco di Atlantis è occorso alle 17,22 CEST, con la navetta spaziale che si è allontanata sino a circa 120 metri, dopodichè il pilota Antonelli ha fatto compiere al veicolo una rotazione di 360° per permettere all’equipaggio della stazione di riprendere con videocamere le superfici del rivestimento termico.

L’Atlantis si è poi allontanato per iniziare la fase di volo libero che la porterà all’ atterraggio nella giornata di Mercoledì.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...