Arriva sulla ISS Sojuz TMA-18

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È arrivata questa mattina, quando in Italia erano le 6:25, agganciando la ISS al modulo Poisk la Sojuz TMA-18 con a bordo Alexander Skvortsov, il Comandante, e Mikhail Kornienko che con Tracy Caldwell Dyson andranno a completare l’equipaggio della Exp. 23 insieme a Oleg Kotov, Soichi Noguchi e Timothy Creamer già a bordo.
L’avvicinamento e il docking sono stati eseguiti in automatico con il Comandante della caspula pronto in ogni momento a prendere i comandi nel caso si fossero presentate anomalie.
Dopo la classica serie di controlli per l’integrità della sigillatura fra la ISS e la capsula appena agganciata i portelli sono stati aperti alle 9:19 italiane unendo gli equipaggi.
Subito dopo c’è stata la tradizionale chiamata ai parenti a Terra da parte dei nuovi arrivati dall’interno del modulo Zvezda, questi ultimi rimarranno sulla ISS come di consueto per i prossimi 6 mesi.
Con l’arrivo della Sojuz, come da tradizione senza inconvenienti, si apre la strada per il lancio di domani dello Space Shuttle Discovery per la missione STS-131 che dopo due giorni di volo autonomo arriverà sulla ISS trasportando nuovi rifornimenti e attrezzature all’interno di un MPLM Italiano.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.