Lockheed e ATK unite nel mercato dei lanciatori

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lockheed Martin e Alliant Techsystems hanno annunciato una partnership per la progettazione e produzione di una nuova famiglia di piccoli lanciatori dalle prestazioni paragonabili a quelle del Falcon 1 di SpaceX o del Vega di Arianespace.
Dal 2012 la versione “C” dei lanciatori Athena, con primo stadio solido Castor 30 di ATK e nuova avionica, potranno immettere carichi fino a 1700kg in LEO.
Nell’accordo, basato sullo storico vettore Athena nelle versioni I e II, prevede che Lockheed Martin fornisca la gestione della missione, l’integrazione del payload e operaioni di lancio mentre ATK fornirà la struttura e la propulsione del vettore sino alla preparazione sul sito di lancio.
L’Athena Ic e il IIc, rispettivamente il bistadio e il tre stadi, incorporeranno come annunciato, il nuovo stadio a propulsione solida di ATK, Castor 30 e nuova avionica, mantenendo inalterato il volume del fairing che rimarrà con diametro di 2,3m.
Le basi di lancio che potranno supportare la nuova famiglia di lanciatori sono: la Cape Canaveral Air Force Station, il Kodiak Launch Complex, la Vandenberg Air Force Base e il NASA Wallops Mid-Atlantic Regional Spaceport.
La prima versione dei lanciatori è entrata in servizio nel 1995 per un totale di 7 lanci compiuti, e un Athena II ha trasportato fra gli altri il Lunar Prospector, rimanendo tutt’oggi l’unico vettore commerciale ad aver lanciato una missione lunare.

Fonte: Lockheed Martin / ATK

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.