Bigelow Aerospace cerca astronauti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Bigelow Aerospace ha emesso il primo bando per la ricerca di astronauti con esperienza da impiegare nelle proprie attività di sviluppo e operative.
I requisiti sono un addestramento completo avuto da un’Agenzia governativa e almeno un volo spaziale già effettuato. Sono inoltre requisiti non stringenti ma valutati positivamente addestramenti specialistici come quelli per EVA, per attività robotiche, come pilota o medico.
Le attività cui saranno destinati i selezionati riguarderanno per la parte “ground”: marketing, consulenza sulla validazione delle procedure operative, sull’addestramento e addestramento vero e proprio.
Per la parte “flight” invece i selezionati voleranno all’interno delle strutture orbitali gonfiabili che Bigelow sta sviluppando e i cui due prototipi sono in orbita da alcuni anni per la validazione delle tecnologie necessarie ai modelli operativi.
I compiti richiesti a bordo saranno di gestione dei sistemi e del complesso orbitale in genere, effettuazione di eventuali EVA, supporto ai clienti a bordo salvaguardando la loro sicurezza e assistenza nella gestione dei payload degli stessi.
Attualmente Bigelow ha in programma la realizzazione di avamposti orbitali in LEO gonfiabili da affittare a privati, enti di ricerca o univeristà che volessero effettuare attività in orbita.
Il primo modulo operativo, il Sundancer, da 180mc di volume interno è previsto sia lanciato nel 2014-15, mentre i primi due prototipi, Genesis I e II sono già stati lanciati rispettivamente nel 2006 e nel 2007, successivamente verrà lanciato il BA330 da 330mc che espanderà ulteriormente l’avamposto.
Sul fronte del trasporto Bigelow è invece legata a Lockheed Martin nella gara indetta dalla NASA per la fornitura di servizi di trasporto di equipaggio verso la ISS con una capsula strettamente derivata da Orion e ottimizzata per il trasporto “taxi” in LEO cui potrebbero essere inoltre affidati i servizi di supporto alle stazioni orbitali previste.

Fonte: Bigelow Aerospace

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.