Si sceglie l’ultima patch del programma Shuttle

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo 3 settimane di sondaggio e piu' di 7mila voti, si e' conclusa l'indagine della NASA presso i propri dipendenti per la designazione dello stemma commemorativo della fine del programma STS.
Questa e' l'immagine prescelta dal personale dell'ente americano:

[img]http://www.collectspace.com/images/news-020110b.jpg[/img]

L'elemento centrale del logo e' la navetta, affiancata da pannelli che riproducono la bandiera americana e due serie di stelle, 14 in memoria dei caduti del Challenger e del Columbia, e 5 a rappresentare ciascuna delle navette realizzate. Il cerchio blu che racchiude questi elementi simboleggia l'orbita bassa terrestre, habitat naturale dello space shuttle.

Al secondo posto si e' classificato un altro disegno, che pero' aveva ottenuto le maggiori preferenze nel corso di un altro sondaggio destinato ai fans del programma spaziale:

[img]http://www.collectspace.com/images/news-020110c.jpg[/img]

Qui vediamo lo shuttle in orbita mentre, per dirla con le parole dello sconosciuto autore/autrice, "saluta con un cenno dell'ala il mondo, come per dire grazie ed addio, esattamente come un cowboy che saluta mentre va verso il tramonto."
Qui sono solo due le stelle a ricordare le missioni conclusesi tragicamente, mentre sullo sfondo, coperta dal logo circolare, fa capolino, come di consueto, l'old glory a stelle e strisce. La frase "Mission Complete" suggella il programma STS.

La parola finale sulla scelta del logo spetta ai managers del programma shuttle, giudici del concorso. Infatti le indicazioni emerse dal sondaggio interno, cosi' come quelle date dai fans, non sono vincolanti, anche se verranno tenute in debita considerazione. Il vincitore verra' rivelato a meta' febbraio.

(fonte: Collectspace)

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017