Nuovo lancio Cinese: due satelliti in orbita.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ha avuto luogo oggi un altro lancio orbitale Cinese che ha permesso la messa in orbita di due nuovi satelliti.
Il lancio è avvenuto alle 10,31 locali ( 03,31 CET) dal Centro Spaziale di Taiyuan, nel Nord della provincia di Shanxi con un razzo vettore tipo Long March-4C.

I due nuovi satelliti sono stati denominati YaoGan Weixing-8 e XiWang-1.
L'orbita operativa dichiarata è di circa 1200 km di altezza con una inclinazione retrograda di 100,5° sull' Equatore.

Yaogan Weixing-8 è un satellite per il telerilevamento delle risorse terrestri, mentre XiWang-1 è un piccolo satellite per giovani radioamatori Cinesi.
Quest'ultimo è dotato di un transponditore che funziona alle frequenze da 145 a 435 MHz.

Solo pochi giorni fa da Jiuquan era stato lanciato il satellite Yaogan Weixing-7.

Quello di oggi è il sesto lancio satellitare Cinese del 2009, che potrebbe anche non essere l'ultimo, in quanto è possibile che entro la fine dell'anno vengta effettuato il lancio di un nuovo satellite Beidou/Compass, con decollo da Xichang.

Fonte: CNSA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.