La NASA trasferisce il controllo di Kepler all’Ames Research Center

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi Martedì 22 Dicembre avverrà il passaggio del controllo missione e della gestione delle procedure di Kepler dal JPL di Pasadena al Ames Reseach Center di Moffet Field (California).

Il nuovo Direttore del progetto R. Hunter ha dichiarato che "Il passaggio della leadership della missione dal JPL ad Ames è il culmine di un piano di transizione concordato tempo fa dai due centri, poiché Ames ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della missione, e svolge un ruolo ancora più grande nel suo funzionamento."
Il centro Ames è responsabile per lo sviluppo di sistemi terrestri, le operazioni di missione e analisi dei dati scientifici e insieme con il Laboratorio per la Atmospheric and Space Physics presso l'Università del Colorado, sosterrà le operazioni di missione.

Ricordiamo, per concludere, che la sonda Kepler ha lo scopo di ricercare piccoli pianeti come la Terra, compresi quelli che orbitano in una zona calda delle stelle. Compie la missione osservando cali periodici di luminosità delle stelle, che si verificano quando i pianeti in orbita vi transitano davanti.
Dal suo lancio la missione Kepler ha continuamente e contemporaneamente osservato più di 150.000 stelle, e il suo fotometro ha già individuato centinaia di transiti che devono essere valutati attentamente.