STS-129 Atlantis – Flight Day 7

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il settimo giorno di missione per STS-129, un giorno di riposo per l'equipaggio della navetta, è iniziato domenica alle 8:58 CET.

Subito dopo il risveglio, l'astronauta Randy Bresnik ha appreso tramite il collegamento telefonico privato della nascita di sua figlia, avvenuta in Texas la sera precedente. Subito dopo Bresnik ha chiamato Houston ed ha annunciato così la nascita della piccola Abigail Mae, e che inoltre sia lei che la madre (Rebecca) stanno bene.

Una parte del tempo dell'equipaggio è stato occupato per la preparazione della passeggiata spaziale di lunedì, la terza ed ultima per questa missione: gli equipaggi combinati della navetta e della stazione si sono riuniti per un'ora, per una revisione delle procedure; inoltre Satcher e Bresnik con l'aiuto di Foreman hanno preparato gli strumenti che useranno l'indomani.

Come di consueto, una parte delle giornate [i]off duty[/i] è dedicata alle interviste con le emittenti radio e televisive, nonché con studenti statunitensi. Oggi è stata la volta degli studenti della Tennessee Technological University di Cookeville, l'università dove si è laureato l'astronauta Wilmore.

Potrebbero interessarti anche...