Lanciato Domenica dal poligono ESA svedese il TexUS 46T

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Domenica scorsa 22 Novembre, dopo alcuni rinvii dovuti alle avverse condizioni metereologiche, alle ore 12:30 (CET), dal poligono ESA Esrange, situato nel nord della Svezia, è stato lanciato il per mezzo del lanciatore bistadio brasiliano VSB-30 il carico scientifico TexUS-46T.

La serie di esperimenti TexUS immette un carico scientifico alla quota di 252 km e in ambiente di microgravità per 388 secondi.
Questi voli sono ottimali per una ricerca di breve durata, costituita da misurazioni in loco, da studi dell’alta atmosfera o per esperimenti che richiedono condizioni di assenza di peso derivante dalla traiettoria di caduta libera dopo la separazione dal corpo del razzo.

Il Volo in oggetto era riservato a due esperimenti.
Il primo denominato JCM (Japanese combustione Module). Progettato dall’Aerospace Exploration Agency (JAXA) e dall'ESA verteva sull’analisi delle proprietà di combustione di goccioline sferiche di carburante. Il carburante iniettato a pressione diviene di forma sferica alle condizioni di microgravità. Oltre a studiare in modo dettagliato la combustione e vedere come si propaga la fiamma, l'esperimento si propone di determinare il tasso di produzione d’ossido di azoto in funzione della temperatura del carburante. Tale esperimento è importante in quanto l’ossido di azoto è direttamente nocivo per gli esseri umani, è responsabile piogge acide, ed è la causa dello smog nelle città. Una migliore comprensione delle emissioni d’ossido di azoto e dei processi di combustione ad alta temperatura sarà utilizzata per ricavare informazioni utili a  progettare più efficienti turbine a gas.

Il secondo esperimento contenuto in un modulo detto EML è stato sviluppato congiuntamente da ESA e DLR.
Consta di una speciale camera elettromagnetica dove l’intenso campo elettromagnetico fonde i metalli inseriti, senza dar loro contatto con le pareti.
Durante i 6 minuti di volo, si sono condotti due diverse saldature, la prima con una speciale lega d’acciaio per studiare migliori resistenze meccaniche e esemplari di diverse leghe e osservare il loro comportamento.
La seconda prevedeva la saldatura di una lega di palladio e silicio, e il successivo rapido raffreddamento.

Allegato Fonte ESA un PDF con la trattazione degli esperimenti e un disegno del vettore.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.