STS-128 – Flight Day 11

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La missione STS-128 dello space shuttle Discovery si avvia verso la conclusione.
Questa notte, manovrando il braccio meccanico della ISS, gli astronauti Kevin Ford e Jose Hernandez, hanno staccato il modulo Leonardo dalla porta nadir del nodo Harmony e lo hanno posizionato della cargo bay  di Discovery.
L'operazione è avvenuta tra le 2,00 e le 3,00 CEST.
Leonardo, è stato caricato con 1100 kg di materiali vari obsoleti che verranno riportati a terra nella notte tra Giovedì e Venerdì.
Altre apparecchiature in fase di rientro sono state caricate sulla struttura LMC situata nella stiva, così come all'interno della cabina di Discovery.
In totale il materiale e le apparecchiature da riportare a terra pesano 2370 kg.
In seguito i sette astronauti dello shuttle si sono congedati dai sei elementi componenti l'equipaggio della Stazione, e per l'ultima volta sono rientrati nella Discovery.
L'astronauta Timothy Kopra, giunto in Luglio sulla ISS con la STS-127 Endeavour, ha preso il posto sulla Discovery della collega Nicole Stott, ora membro della Expedition 20/21, a bordo della stazione.
I portelli di comunicazione tra i due veicoli sono stati chiusi alle 05,11 CEST di stamattina, in vista del distacco previsto per questa sera, alle 21,26 CEST.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.