Sei minisatelliti lanciati da Bajkonur.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 29 Luglio, un lanciatore Dnepr ha immesso in orbita sei nuovi minisatelliti, appartenenti a organizzazioni di quattro paesi.
Il vettore era un vecchio missile balistico militare riconvertito come lanciasatelliti dalla società Kosmotras.
Il lancio è avvenuto senza problemi alle 18,46 GMT dal silos del LC109 di Bajkonur.
L'orbita programmata era di circa 680 km di altezza con inclinazione eliosincrona di 98°, raggiunta dal terzo stadio che ha poi rilasciato i satelliti.
I sei nuovi minisatelliti in orbita sono:
Dubaisat-1, pesante 190 kg, satellite di telerilevamento degli Emirati Arabi.
Deimos 1 e UK-DMC 2, pesanti ognuno circa 90 kg, costruiti dalla SSTL per la Spagna e il Regno Unito, facenti parte del sistema internazionale DMC (Disaster Monitoring Constellation).
Nanosat-1B, microsatellite tecnologico Spagnolo, pesante 22 kg..
AprizeSat 3 e AprizeSat 4, per telecomunicazioni sperimentali, della società Americana SpaceQuest, di Fairfax, Virginia.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.