STS-125 Flight Day 8 , EVA-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con la quinta ed ultima EVA effettuata ieri, si è concluso l'ottavo giorno di missione per gli astronauti della STS-125 Atlantis.
John Grunsfeld (EV-1) e Andrew Feustel (EV-2) alla loro terza EVA in questa missione hanno completato le operazioni previste dal programma, in particolare il cambio della batteria nella Bay 3 del telescopio, la sostituzione del Fine Guidance Sensor-2 (FGS-2) e l'installazione di tre coperture di protezione.
Dopo la conclusione delle operazioni programmate, inavvertitamente Grunsfeld ha toccato con un piede, senza conseguenze  la Low Gain Antenna dell'HST.
In seguito dopo la sistemazione degli attrezzi nella Payload Bay, gli astronauti sono rientrati nell'airlock, alle 19,22 GMT.
L'attività era iniziata alle 12,17 GMT con la depressurizzazione e alle 12,20 GMT con l'apertura dello sportello e l'uscita degli astronauti.
La durata di questa quinta EVA è stata quindi di sette ore e due minuti.
Con questa EVA, a 19 anni dal lancio, si è conclusa l'attività di manutenzione e di implementzione dello Hubble Space Telescope.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.