Ufficiale AM qualificato su navicella Sojuz

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il capitano Walter Villadei ha ottenuto a febbraio la qualifica di "Flight Engineer n°1" sulla navicella spaziale Sojuz presso il Gagarin Cosmonaut Traning Centre (GCTC) di Star City (Russia). Villadei, proveniente dai corsi regolari dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) con il corso 'Pegaso IV', e' laureato in Ingegneria Aerospaziale. Terminata l'Accademia Aeronautica, dal 2000 al 2003 si e' occupato di manutenzione aeromobili presso la 46° Brigata Aerea di Pisa per essere poi assegnato al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica presso l'Ufficio tecnologia avanzate dei sistemi non pilotati e sistemi spaziali. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra i quali, il NASA Training Academy presso il Johnson Space Centre di Houston (USA), relativamente al segmento americano della Stazione Spaziale Internazionale, ed l'Instructor Training Corse ESA/NASA presso l'European Astronauts Centre (EAC) di Colonia (Germania).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.