STS-119 FD10 Il Presidente Obama chiama gli astronauti dell’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato un giorno importante questo, per gli equipaggi del Discovery e dell'ISS. Infatti, pur non essendo essi impegnati in EVAs o in attività robotiche particolari, hanno avuto un importante appuntamento come PR.

Il Presidente americano Barack Obama, che stava ospitando degli studenti ed alcuni membri del Congresso ha chiamato i due equipaggi, quello dello shuttle, il Comandante Lee Archambault, il pilota Dominic "Tony" Antonelli, John Phillips, Sandra Magnus e gli spacewalkers Steven Swanson, Joseph Acaba and Richard Arnold e quello dell'Exp. 18 composto dal Comandante  Fincke, e dai flight engineers Yury Lonchakov and Koichi Wakata che si erano raccolti per l'occasione nel nodo Harmony.

Il Presidente parlato agilmente con gli astronauti relativamente alle loro varie attività spaziali e congratulandosi con loro per il successo della missione di assemblaggio.
La chiamata è avvenuta dalla Casa Bianca, mentre l'ISS e lo Shuttle stavano orbitando al di sopra del Sud America, ed il Presidente ha anche riferito agli astronauti i quesiti sia degli studenti che dei politici presenti, dimostrandosi anche interessato alle ricerche svolte sulla Stazione.

Dopo la videochiamata, gli astronauti del Discovery e quelli della Stazione Spaziale Internazionale hanno proseguito i loro preparativi per l'undocking previsto per il FD11, trasferendo le tute spaziali ed altro materiale sullo Shuttle e prendendosi il pomeriggio di riposo prima delle importanti operazioni del giorno seguente.

Alla vigilia dell'undocking, gli astronauti hanno trasferito il 78 percento del materiale e dei campioni scientifici dalla Stazione allo Shuttle per il loro rientro sula Terra, i campioni più critici, ovvero i campioni biologici congelati e 4-5 litri di acqua proveniente dal nuovo sistema di riciclo dell'urina dell'ISS, verranno trasferiti il giorno dell'undocking.
Normalmente l'equipaggio di uno Shuttle in visita all'ISS, terminati i trasferimenti di materiale, chiude i portelli fra i due veicoli il giorno prima del distacco, per non ingolfare il giorno della partenza di troppi impegni. Tuttavia, per proteggersi da ritardi legati alle condizioni meteo, i managers della NASA questa volta, hanno deciso di attendere fino all'ultimo minuto prima di acconsentire alla chiusura dei portelli al fine di salvaguardare l'integrità dei campioni congelati.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)