STS-119 Discovery, lancio l’11 Marzo alle 21,20 Ora Locale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come ampiamente previsto, l'ultima riunione dei dirigenti NASA (Flight Readiness Review o FRR) tenutasi ieri, 6 Marzo ha ufficializzato la data dell'11 Marzo quale inizio della missione STS-119 Discovery.
Il decollo avverrà alle 21,20 Ora Locale, corrispondenti alle 01,20 GMT e alle 02,20 Ora Italiana del 12 Marzo.
Per inciso, la differenza di 5 ore tra l'ora del KSC e l'ora Italiana è dovuta al fatto che domani 8 Marzo, negli Stati Uniti, scatta l'Ora Legale.
La FRR ha approvato il lavoro svolto per risolvere i problemi e fugare i dubbi sorti circa l'utilizzo delle tre Flow Control Valves, una delle quali si era scheggiata durante il lancio della missione STS-126 Endeavour, lo scorso Novembre.
L'unico ostacolo al lancio è stato individuato nel Range Safety System dello SRB di sinistra, per cui durante il weekend, si provvederà alla sostituzione di alcuni componenti e dei relativi collegamenti, procedendo inoltre ad un test di verifica della idoneità del nuovo sistema.
Domenica pomeriggio, arriveranno da Houston i sette astronauti, Archambault, Antonelli, Arnold, Acaba, Phillips, Swanson e Wakata.
Domenica sera inizierà il Count-down per il lancio.
La NASA ha confermato che la finestra di lancio durerà fino al 16 Marzo in serata, ma se il decollo avverrà nella seconda parte della finestra, si effettuerà una missione ridotta, in durata ed in numero di EVA.
La priorità sarà quella di posizionare la struttura S6 sul traliccio della Stazione Orbitale.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.