ESA si assicura i lanci da Kourou in Guyana francese

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 25 marzo scorso, l'Agenzia Spaziale Europea ESA e l'agenzia spaziale francese CNES hanno firmato un contratto di 435 milioni di euro assicurante la disponibilità dello spazioporto di Kourou (Centre Spatial Guyanais, CSG) per gli anni 2009-2013. Le attività coinvolte saranno la logistica dei lanci di Ariane 5, Vega e Sojuz, oltre ai servizi connessi ed alle fasi di sperimentazione.

La firma dell'accordo è avvenuta al Centre Spatial Guyanais, tra il direttore del programma lanciatori ESA, Antonio Fabrizi, ed il direttore del CSG/CNES, Joël Barre, alla presenza di alcune delegazioni dei paesi membri di ESA.

Il nuovo contatto non solo amplia l'esistente dal 1975, ossia la possibilità di lanciare da Kourou per i lanciatori di Arianespace, ma individua una nuova cornice legale tra il governo francese e l'agenzia, che comprende ulteriori servizi associati, come tipologie di test e la garanzia per ESA di avere la disponibilità della base.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.