Commissione Senatoriale USA: Voli shuttle fino al 2011

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una Commissione del Senato USA ha emesso una raccomandazione motivata che invita le competenti Autorità a prolungare ufficialmente di un anno la vita operativa degli Space Shuttle.
A questo scopo la Commissione in oggetto ha suggerito lo stanziamento di 2,5 miliardi di $ per l'anno fiscale 2011, senza diminuire gli stanziamenti per il programma Constellation.
Questa mossa politica è fortemente sostenuta dal Senatore della Florida Bill Nelson, ex partecipante al volo STS-61C, nel 1986.
Non si tratta di aggiungere voli dopo la STS-134, ma di togliere la pressione sulla NASA che entro il 30 Settembre 2010, dovrebbe effettuare 9 voli STS, uno ogni due mesi.
Si otterrebbe così lo scopo di effettuare i nove voli con relativa tranquillità, di accorciare i tempi di gap tra l'STS e l'Orion e di mantenere una certa occupazione lavorativa per un ulteriore anno.
Quest'ultimo problema è molto sentito in Florida, da cui le pressioni del Sen Nelson.
Ora questo provvedimento dovrà essere valutato e si spera approvato dall'intero Senato, poi dalla Camera dei Rappresentanti ed infine dal Presidente Obama.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.