Vota il nome per il Nodo 3

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha indetto un sondaggio per battezzare il nodo 3 dell'ISS, che verra' collegato alla stazione con la missione STS-130 prevista per dicembre 2009.
I nomi proposti sono

– Earthrise (Terra che sorge)
– Legacy (eredita' spirituale)
– Serenity
– Venture (impresa)

ed e' anche prevista la possibilita' di proporre un nome diverso da questi.

Secondo la tradizione, ai moduli abitati dell'ISS viene assegnato un nome, con l'idea che esso rifletta lo spirito di avventura ed armonia che anima il consorzio che ha realizzato l'avamposto orbitante.
In particolare abbiamo il laboratorio americano (Destiny), quello europeo (Columbus) e quello giapponese (Kibo-Speranza), le due stanze di compensazione (Quest-Ricerca e Pirs/Pier-Molo), i i due moduli russi (Zvezda-Stella e Zarja-Alba), il nodo 1 (Unity) ed il nodo 2 (Harmony).

Il Nodo 3, ancora senza nome, si colleghera' ad Unity, ed e' destinato ad accogliere gran parte dei sistemi di controllo ambientale e supporto vitale attualmente distribuiti in tutta la stazione, tra i quali:

– il sistema di generazione dell'ossigeno (estratto dall'acqua)
– il sistema che sottrae il CO2 dall'aria e controlla i livelli di temperatura e pressione ambientale
– il sistema di riciclaggio delle "acque nere"
– un compartimento dedicato all'igiene personale (integrato con il precedente) che consente di recuperare la maggior parte dell'acqua impiegata, riducendo grandemente la necessita' di rifornimenti da terra.

Per votare, basta collegarsi a questo sito:

[url=http://www.nasa.gov/externalflash/name_ISS/index.html]http://www.nasa.gov/externalflash/name_ISS/index.html[/url]

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017