In orbita il primo satellite Iraniano

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato ieri sera ora Italiana il primo satellite Iraniano utilizzando il vettore Safir-2 (è al momento ignoto se il "2" indichi una versione diversa del Safir-1 o sia semplicemente il progressivo dei lanci).
L'agenzia stampa del Paese ha proclamato il lancio con il seguente annuncio:
"Nel 30° anniversario della Rivoluzione Islamica e con ordine il satellite nazionale Omid è stato lanciato". E secondo il Presidente Mahmoud Ahmadinejad "servirà per diffondere il monoteismo, la pace e la giustizia nel mondo".

Il satellite aveva come obiettivo un'orbita circolare bassa terrestre ed è definito "satellite leggero".
Il lanciatore Safir è lungo circa 22 metri e con un diametro di 1.25m con un peso di 26ton.
Nell'Agosto 2008 c'era già stato un lancio di questo vettore e subito dopo si era sparsa la voce potesse essere quello il lancio del satellite Omid, fatto poi smentito e classificato come lancio test di un "finto satellite" dalle stesse autorità Iraniane.

Attualmente sono già stati rilevati i parametri orbitali di due satelliti provenienti da quel lancio, probabilmente il satellite Omid e l'ultimo stadio del lanciatore.
Le orbite sono 245×378 kmx55.51° e 245x439x55.6°, ma non si sa ancora quale sia l'uno e quale l'altro, la designazione internazionale è comunque la seguente: 2009-04A e 2009-04B.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.