ATV-2 sarà Johannes Kepler

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Non è ancora ufficiale l'assegnazione da parte di ESA ma è questo il nome proposto da DLR (l'Agenzia Tedesca) e che nelle prossime settimane sarà con tutta probabilità approvato dall'Agenzia Europea.
Come secondo contribuente al progetto la Germania aveva il diritto di battezzare a proprio piacimento il secondo ATV costruito e che verrà lanciato nell'estate 2010 alla volta della ISS, ma con il 400° anniversario della pubblicazione del maggior lavoro di ricerca dello scenziato tedesco "Astronomia Nova" che ricorre proprio quest'anno.
La costruzione e l'integrazione del secondo cargo europeo procede come previsto mentre è già inziata la produzione dei componenti per il terzo esemplare.
Seguendo il principio, il compito di battezzare ATV-3 dovrebbe essere destinato all'Italia e il lancio è previsto per l'ottobre 2011.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Potrebbero interessarti anche...