Online il nuovo sito ASI

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il nuovo sito dell’ASI, da oggi, è online.  Ideato per avvicinare lo Spazio al grande pubblico ed essere nel contempo un efficiente strumento di lavoro, sarà d’ora in poi il principale strumento di comunicazione dell’Agenzia per la sua capillarità, gratuità, facilità di accesso. Andare nello Spazio, è stato detto fin dagli esordi, è una cosa difficile.  E impegna cospicue risorse. Ma è anche una delle frontiere più immaginifiche che l’uomo moderno ha di fronte. Questo sito riccamente illustrato, vitale, colorato, popolato da scienziati e gente comune, vuole proprio recare questo messaggio, a tutti gli italiani.

Da dove partire per esplorare questo sito? La navigazione è molto intuitiva: un menù interattivo consente di accedere dalla home page a cinque aree principali, che rappresentano a loro volta cinque portali tematici sui più importanti “rami” dell’attività spaziale: “Esplorare lo spazio”, “Osservare la Terra”, “Abitare lo spazio”, “Accesso allo spazio”, “Telecomunicazioni e navigazione”. Ognuna di queste sezioni raccoglie notizie di attualità, schede di approfondimento, rimandi a materiali multimediali, e conduce alla scoperta di un mondo affascinante, fatto di progetti innovativi, di progresso scientifico e tecnologico, di ricadute dello spazio nella vita quotidiana.

 La barra di navigazione in alto consente una navigazione più mirata e rivolta a pubblici specifici:
* “L’Agenzia” raccoglie tutte le notizie di carattere istituzionale sull’ASI.
* “Missioni e Progetti” è la sezione pensata soprattutto (ma non solo) per gli addetti ai lavori, e presenta in forma ordinata tutti i singoli progetti intrapresi dall’Agenzia nei vari rami di attività.
* L’area “News”, strutturata come un vero e proprio giornale online, informerà regolarmente i nostri lettori sul mondo delle scienze spaziali.
* Nella sezione “Educational”, i molti progetti dell’Agenzia dedicati al mondo della scuola, università e ricerca, testimonianza di un impegno costante per la diffusione della cultura aerospaziale presso le nuove generazioni.
* La sezione “Multimedia” raccoglie gallerie fotografiche e video, destinati a crescere sempre più nel tempo;
* "Press Room”, infine, è il punto di riferimento per tutti i professionisti dell’informazione, una raccolta di interviste, segnalazioni e materiali di consultazione che si rivelerà preziosa anche per il semplice lettore interessato.

Completa questa prima edizione del sito una storia illustrata dello spazio in Italia: foto e video di repertorio che raccontano le tappe fondamentali e i protagonisti di una lunga, emozionante avventura.

www.asi.it

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.