STS 126 Endeavour – FD10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giornata di relativo riposo quella del decimo giorno di missione, gli astronauti dell' Endeavour si sono dedicati prevalentemente alla preparazione della quarta EVA che si effettuerà oggi nel FD11.
Sulla Stazione Spaziale Internazionale invece il focus è stato la messa in funzione del sistema di trattamento delle urine (WRS), dopo i fallimenti dei due giorni precedenti.
Dopo un ulteriore tentativo di riparazione, l'apparecchiatura è stata riavviata, ma poi si è di nuovo bloccata, sia pure dopo un funzionamento di quasi un'ora superore a quella dei giorni precedenti.
Il funzionamento dell' WRS è cruciale per i piani della NASA relativi all' ampliamento dei componenti l' equipagio della ISS.
L' Agenzia Spaziale Americana sperava di raccogliere dati sul funzionamento del riciclatore per i prossimi tre mesi, per poi procedere ad un massiccio test in Febbraio con gli astronauti della STS-119.
Ora, dopo i problemi riscontrati, i responsabili sono chiamati a decidere sul da farsi.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.