Per un ATV che conclude la carriera altri stanno nascendo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre la vita del primo ATV, Jules Verne, si sta per completare dopo un egregio lavoro svolto negli ultimi 6 mesi in orbita agganciato alla ISS con l'undocking previsto per il prossimo 5 settembre e il deorbiting che dovrebbe avvenire il 29 settembre per permetterne l'osservazione sul Pacifico in notturna, i successori di questo primo mezzo stanno compiendo i primi "passi" della loro esistenza.
Per quanto riguarda ATV-2 l'integrazione procede in maniera regolare e senza particolari problemi mentre per ATV-3 la maggior parte dei componenti sono già giunti nel complesso di integrazione in attesa di iniziare le fasi principali di assemblaggio.
Per i prossimi ATV sono state apportate alcune modifiche minori, derivate dall'esperienza raccolta in questo primo volo fra cui il design dei rack che è stato ottimizzato, a questo riguardo sono in corso le prove di integrazione che sembrano dare buoni risultati.
La partenza di ATV-2 è prevista per il secondo quarto del 2010 e sia l'Agenzia Spaziale Europea sia il produttore e i fornitori sono passati tutti ufficialmente dalla fase di progettazione del mezzo, che si è protratta fino alla vita operativa di Jules Verne in orbita, alla fase di produzione a regime.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.