Exp. 17 EVA 20 presentazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la 20a sempre nella stessa settimana ci sarà anche la EVA 20 che come la precedente sarà Russa e vedrà impegnati Sergey Volkov (EV1) e Oleg Kononenko (EV2) il 15 Luglio con attrezzatura Russa.
La durata prevista è di 5h e 30min ma dipenderà anche dallo svolgimento della prima passaggiata con alcuni compiti che se non eseguiti potranno passare a questa attività, l'inizio previsto è per le 19:14 ora italiana.
Una parte dell'attività vedrà l'utilizzo del braccio manuale Strela.
Questa una rapida scaletta dei task previsti:
– Chiusura e sistemazione finale della Sojuz TMA-12 dopo la rimozione del bullone esplosivo (se non completato nella EVA 20a)
– Installazione di un nuovo sistema di docking su Zvezda per il futuro arrivo di MRM-2 (se non completato nella EVA 20a)
– Sessione fotografica per la ripresa del nuovo sistema di docking installato
– Ispezione per l'installazione di una nuova antenna per il sistema di docking Kurs (4AO-VKA) su Zvezda
– Trasferimento di un sostegno per i piedi dell'astronauta in EVA “Yakor” dal Pirs ad una maniglia di Zvezda (due Yakor erano precedentemente stati installati sul Pirs nella EVA 17a nel febbraio 2007)
– Installazione dell'esperimento VSPLESK (“Burst”) sempre su Zvezda
– Rimozione dell'esperimento BIORISK-MSN (BIO-2) nel contenitore 1 del Pirs per il recupero e l'analisi dall'interno della ISS (era stato installato il 6 Giugno 07 nella EVA19)

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.