STS-122 FD14 Bentornati

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 15:07 oggi in perfetto orario e al primo tentativo utile è avvenuto l'atterraggio dell'Atlantis al KSC dopo un missione di 12 giorni, breve, ma tanto intensa quanto cruciale per la ISS.
A bordo oltre all'equipaggio della partenza anche Dan Tani che ha dato il cambio dopo il periodo trascorso sulla ISS a Leopold Eyharts.
Tutto è avvenuto come da programma e senza intoppi, persino i condotti dell'ammoniaca nella stiva, che avevano destato qualche sospetto si sono ritirati sorprendentemente senza alcun difetto di forma, anche il meteo si è rivelato, come previsto ottimo, con cieli limpidi e solo un debole vento frontale.
Dopo le consuete procedure l'equipaggio è uscito dall'orbiter e a breve sarà ai piedi dell'Atlantis per la consueta passeggiata sotto lo scudo termico e alla prima breve conferenza stampa.
Durata totale della missione 12 giorni, 18 ore, 22 minuti e 38 secondi.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.