STS-122 FD14 Bentornati

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 15:07 oggi in perfetto orario e al primo tentativo utile è avvenuto l'atterraggio dell'Atlantis al KSC dopo un missione di 12 giorni, breve, ma tanto intensa quanto cruciale per la ISS.
A bordo oltre all'equipaggio della partenza anche Dan Tani che ha dato il cambio dopo il periodo trascorso sulla ISS a Leopold Eyharts.
Tutto è avvenuto come da programma e senza intoppi, persino i condotti dell'ammoniaca nella stiva, che avevano destato qualche sospetto si sono ritirati sorprendentemente senza alcun difetto di forma, anche il meteo si è rivelato, come previsto ottimo, con cieli limpidi e solo un debole vento frontale.
Dopo le consuete procedure l'equipaggio è uscito dall'orbiter e a breve sarà ai piedi dell'Atlantis per la consueta passeggiata sotto lo scudo termico e alla prima breve conferenza stampa.
Durata totale della missione 12 giorni, 18 ore, 22 minuti e 38 secondi.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.