"Non dobbiamo essere i taxisti di nessuno" Ivanov sui programmi Russi

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' intervenuto il Vice Primo Ministro Russo, Sergei Ivanov, sui futuri programmi spaziali Russi.
Parlando di fronte ad una riuniune della Roskosmos ha affermato che c'è il rischio che la Russia nei prossimi anni diventi la "taxista" per chi vuole raggiungere lo spazio.
"Roskosmos oggi guadagna molti dei suoi soldi inviando nello spazio satelliti stranieri e la nostra Agenzia successivamente compra a prezzi relativamente alti servizi da questi satelliti. Questa situazione deve cambiare." ha affermato Ivanov.
Ivanov che è anche supervisore dell'industria militare del Paese, è convinto che sia necessario in tempi brevi lo sviluppo delle tecnologie necessarie perchè la Russia sia in grado di fornire e fornirsi di questi servizi.
"Se questo non dovesse riuscire saremo gradualmente sempre più 'taxisti' lavorando esclusivamente per paesi stranieri".
Ad ogni modo Ivanov ha anche sottolineato che il mercato dei lanciatori non deve essere sottovalutato o disprezzato considerandola sempre un'importante risorsa di negoziazione con Agenzie estere.
Ivanov ha poi chiesto misure per impedire il ripetersi di "incidenti diplomatici" come quelli avvenuti con il Kazakhstan e i lanci dei Proton oppure con il Sud Africa per un grosso rinvio nel lancio del primo satellite del paese Africano.
Per quanto riguarda il lancio del primo satellite governativo del Sud Africa, il microsatellite SumbandilaSat, per il monitoraggio ambientale, comprese alluvioni, incendi e inquinamento, doveva essere lanciato da un sottomarino la scorsa primavera ma ha subito un ritardo imprecisato e indefinito, ufficialmente a causa di "problematiche burocratiche".
Per il Kazakhstan invece, il Paese ospitante chiede ad ogni lancio fallito o danneggiamento del proprio suolo ingenti risarcimenti, come l'ultimo avvenuto per l'esplosione di un Proton che ha inquinato una vasta area coltivata lo scorso Settembre, ed è indispensabile l'entrata in servizio al più presto di un cosmodromo in territorio Russo insieme a nuovi vettori "puliti".
Il nuovo cosmodromo di Vostochny sarà in grado di lanciare ogni tipo di vettore entro il 2016 e il primo lancio manned è previsto per il 2018.
Per il lancio di vettori di medie-piccole dimensioni continuerà invece ad essere attivo Plesetsk, a 800km a nord di Mosca.
Confermato anche l'aumento del budget per i programmi spaziali non militari per il 2008 del 13%.
 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.